Italiano     English
 
 
 
Chi siamo
Specialità Veneziane è un laboratorio specializzato nella realizzazione delle maschere veneziane di cartapesta e di cuoio.

Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e mantenere nel tempo le origini e le vere tecniche della lavorazione artigianale degli antichi maestri delle maschere ossia i così detti "maschereri" utilizzando gli stessi prodotti e procedimenti manuali.

Il legame tra Venezia e le maschere è indissolubile e più forte che in altre città, esse non restano confinate nel ristretto spazio del carnevale ma sono una presenza continua nella vita quotidiana della città sotto forma di souvenir o di decorazioni per arredamento , il sottile gioco tra apparenza e realtà è insito nella funzione della maschera, sembra riflettere l'identità anfibia di Venezia , incerta tra acqua e terra.

Le molteplici rispondenze tra la società Veneziana e le maschere , fanno scoprire che in origine PANTALONE altri non è che una caricatura del Veneziano-tipo : mercante ricco e avaro.

ARLECCHINO poi discende dal grande prototipo degli ZANNI lavoratori manuali servi e facchini , persino PULCINELLA trova imprevedibile ospitalità fra le maschere veneziane attraverso gli affreschi e i disegni del Tiepolo.

In seguito il DOTTORE DELLA PESTE nato come protezione, entra a fare parte della commedia dell'arte , infine la GNAGA e la BAUTA rinviano all'attualità, come modi di mettersi in maschera , rispettivamente il fenomeno del "travestitismo".